Concorso: “Paesaggi terrazzati – storia, ambiente, qualità della vita”

ANTICHE TERRE FRA CIELO E MARE del ponente ligure

Liceo Artistico Statale di Imperia A.S. 2015-2016 - classe III sez. Multimediale
1° premio scuola secondaria superiore
Concorso: “Paesaggi terrazzati – storia, ambiente, qualità della vita” 




Il profilo collinare terrazzato, modellato dall’uomo con scavi e muri a secco, diventa la forma più antica per la produzione e per la tutela del territorio. La Liguria rappresenta un lembo di territorio che è stato trasformato con il duro lavoro in terrazzamenti da utilizzare per l’agricoltura e la vita delle comunità collinari, seguendo tradizioni antiche che oggi si tendono a dimenticare.
Una riflessione sull’importanza dell’arte della costruzione dei muri a secco e della manutenzione del territorio ligure si pone come messaggio di importanza storica e di salvaguardia del nostro territorio e del suo passato agricolo, della storia sociale e gli interventi che sono stati condotti sulla natura per sopravvivere e utilizzare al meglio le risorse che le nostre zone montane, arricchite dalla vicinanza al mare e dal clima mite e soleggiato, continua ad offrire nei secoli.




All'interno della Galleria Fotografica del sito del Liceo Artistico troverete le foto realizzate dalle studentesse Borgo e De Velo
LINK