Il Liceo Amoretti e Artistico al Club Tenco


 

Il giorno 19 ottobre undici classi del triennio del nostro liceo, appartenenti a tutti gli indirizzi, hanno partecipato alla Masterclass "50 anni di Club Tenco - Le canzoni su cui è nato il Club Tenco".


In questo evento di apertura della "45° Rassegna della canzone d'autore", il cantautore ha preparato appositamente per i quasi mille ragazzi provenienti da Imperia e Savona una lezione in cui ha svolto un viaggio da Dante ai cantautori, con l'analisi e l'esecuzione di alcuni tra i brani fondamentali dell'inizio del cantautorato e un pezzo scritto per questa occasione.


Nel pomeriggio le due classi del Liceo Artistico partecipanti all'evento, 3M e 5AM, accompagnati dai proff. Giorgia Brutto, Eugenio Ripepi e Vincenza Valente, hanno continuato il viaggio nella canzone d'autore. Sono infatti stati accolti nella sede del Club Tenco, presso i magazzini della vecchia stazione ferroviaria, dal responsabile Francesco Maccario. Hanno potuto vedere le locandine, i dischi, i libri e gli altri elementi che costituiscono un vero patrimonio storico per la cultura. Maccario ha raccontato loro una breve storia dei supporti fonografici, dando la possibilità ai ragazzi di prendere in mano 78 giri, 45 giri e altri oggetti rari e preziosi.