Inaugurata mostra dei nostri studenti a Cervo “Omaggio a Carmelina Piccolis” e “Aspettando Peppino Schernone”

Giovedì 6 giugno 2024, alle ore 11, è stata inaugurata la Mostra delle opere realizzate dagli studenti esposta nella sala del Castello dei Clavesana di Cervo.


Si è concluso anche quest’anno il progetto “Pittori famosi a Cervo” nato dall’idea della Prof.ssa Antonella Martina e dalla prof.ssa Annina Elena, che vede l’esposizione di opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Imperia, a seguito di uno studio dell’artista e la riproduzione di alcune opere.

Nello specifico, le classi III e V sez. Arti Figurative durante gli ultimi mesi del presente anno scolastico hanno creato copie ed interpretazioni della pittrice Carmelina Piccolis, sotto la supervisione della prof.ssa Cristina Rovaldi, mentre le classi IIA, IIB e IVA hanno ri-creato alcune opere di Peppino Schernone, guidate dalle insegnanti Sara Anselmi e Paola Mauro.

Gli alunni del liceo Artistico hanno partecipato con entusiasmo ad interpretare le opere dei due artisti.

All’inaugurazione siamo stati accolti dalla Sindaca Lina Cha, che si è complimentata per il lavoro svolto, dalla Prof.ssa Maria Antonella Martina, del Comitato “Cervo Arte e Mostre” e dal grande artista Peppino Schernone, emozionato nel poter vedere le proprie opere riprodotte dagli studenti.



E’ stata una mattinata in cui i ragazzi e le ragazze hanno avuto un riconoscimento nell’esposizione del loro lavoro ed un’esperienza unica di incontro dell’artista che le ha ideate e realizzate, artista, che oggi vive e lavora a Milano, ha condiviso la sua lunga esperienza, iniziata proprio settant’anni nella riproduzione dei vicoli di Cervo di allora, ancora in fase di ricostruzione post-bellica.

La mostra è visitabile dal 6 al 12 giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso la sala espositiva del Castello dei Clavesana di Cervo.

 

Di seguito alcune fotografie.