Gli studenti della classe quinta sez. arti figurative vincono il premio d'onore del Progetto FAI – Agri-cultura: costruiamo l’atlante dei paesaggi rurali italiani

Migliaia di studenti in tutta Italia hanno partecipato al concorso “Agri-cultura: costruiamo l’atlante dei paesaggi rurali italiani”, realizzato nell’ambito del progetto “Agri-cultura: impariamo dalla terra a curare il paesaggio”.

Un’attività formativa speciale che ha invitato studenti di ogni età a scegliere un paesaggio rurale del proprio territorio e a descriverne le caratteristiche, le attività agricole e le colture che hanno contribuito maggiormente a modellarlo.

Il 28 maggio si terrà la premiazione in diretta streaming sul sito FAI: siete tutti invitati!







La classe V F del Liceo Artistico vince la menzione d’ onore per il concorso  del FAI 2023/24, che ha per titolo: “Costruiamo l’altlante del paesaggio rurale”.

La classe ha individuato la zona dell’alta Valle Arroscia dove ha potuto approfondire aspetti della vita molto legati sl territorio rurale. Attraverso fotografie, video dei vigneti  e delle aziende che operano nel comprensorio di pornassio, è stato realizzato un video e un pannello decorativo. 
Quest’ultimo verrà installato a breve nel borgo di Ponti di Pornassio e sarà per i visitatori una mappa che li indirizzerà alle varie attività della zona mediante una tabella posizionata a fianco dell’opera. 
Il dipinto realizzato con colori a calce, rappresenta un alveare dove all’interno delle celle si sviluppano immagini che rimandano al lavoro produttivo dell’uomo e a quello che il paesaggio ci offre. 
Il progetto è stato denominato “Patchwork“ proprio per la varierà di colori e forme che si individuano guardando la valle durante il corso dell’anno.


VIDEO REALIZZATO PER IL CONCORSO

 





Secondaria di II grado

Di seguito alcune foto della realizzazione dei pannelli.