Progetto: ME MYSELF & I

Me, myself & I è un progetto fotografico nato dalla volontà di porre gli studenti di

fronte al concetto di identità, per promuovere una riflessione che potesse essere una

sorta ritratto generazionale, in un momento storico molto delicato come quello che

stiamo attraversando.



Attraverso le lezioni teoriche che si sono svolte in plenaria su Meet e che hanno prediletto una lettura dell’immagine intesa in modo trasversale e diffuso, agli studenti sono stati forniti degli spunti di riflessione che hanno permesso loro di raccontarsi per arrivare ad un progetto fotografico autonomo, che confluirà in una mostra virtuale sul tema dell’identità.



Il progetto Me, Myself & I = [WE] è stato realizzato durante l'anno scolastico 2020/2021 dagli alunni del Liceo Artistico di Imperia (I.I.S. Amoretti e Artistico) e curato dalle docenti Beatrice Piantanida, Asia Gandoglia e Giorgia Brutto. Il tema centrale del progetto, esposto a giugno allo Spazio Rondò di Imperia, ruota attorno alla riflessione del sé attraverso il tema dell'autoritratto fotografico, seguendo diversi stili di auto rappresentazione: documentaristica, immaginaria/sognante, realistica.




La versione digitale del progetto Me, Myself & I = [WE] ha partecipato alla trentesima edizione del SI FEST di Savignano Sul Rubicone, ospite della mostra "dal selfie all'autoritratto" curato da Susanna Venturi e Mario Beltrami in collaborazione dell'Istituto di Istruzione secondaria superiore "Marie Curie".