Finalità.
Il corso di formazione si pone in
linea con quanto previsto dall’Accordo di
Programma della provincia di Imperia aa.ss. 2008-2012
firmato con gli enti territoriali e con le linee guida per l’integrazione scolastica
degli alunni con disabilità
(04/08/2009).
E' orientato a:
- fornire un linguaggio comune a
coloro che collaborano nell’educazione di soggetti in situazione di svantaggio;
- fornire strumenti operativi necessari ad un’attività
educativa proficua;
- ampliare una cultura del
benessere e dello sviluppo globale della persona, attraverso l’analisi
dell’ambiente socio-culturale.
Per ottenere un ambiente
socio-culturale che possa migliorare la risposta educativa al “problema
disagio” l’intervento è mirato sullo sviluppo di due aspetti:
- supporto alle
famiglie, in modo da facilitare un clima sereno ed un omogeneo rapporto
educativo attraverso attività di Parent Training;
- collegamento con
associazioni attive nel territorio per migliorare una rete sociale di
integrazione e utilizzare risorse esterne al contesto scolastico.
Figure a cui e’ rivolto il progetto.
Il progetto è orientato alla
formazione di tutti coloro che sono coinvolti nel processo di integrazione e
che, quindi, hanno la necessità di
acquisire competenze sui modelli educativi e didattici sulla base di una nuova
cultura di analisi dei bisogni della persona disabile o in situazione di
difficoltà.
In particolare il progetto si
rivolge:
- alle famiglie degli allievi disabili o con bisogni speciali;
- alle persone che lavorano nel settore del volontariato (associazioni, servizio civile, come previsto nell’Accordo di Programma);
- al personale educativo-assistenziale, che opera all’interno delle Istituzioni Scolastiche;
- al personale delle istituzioni firmatarie dell’Accordo di Programma (Provincia, operatori socio-sanitari, personale della scuola, ecc..);
- ai tutors, ragazzi che, sulla base di quanto previsto dall’Accordo di Programma, avranno il compito di “prendersi cura di una persona quasi coetanea in situazione di difficoltà” (quinta parte, punto 2.6 Tutor nella scuola superiore, Accordo di Programma) per svolgere attività di supporto all’integrazione.