Le figure della memoria

Progetto di integrazione anno scolastico 2009-2010


Il progetto in rete Integrarte -  Le figure della memoria approda al DAMS, con la sua rappresentazione finale, nei giorni 30 settembre e 1 ottobre 2010
Lo spettacolo è il risultato del laboratorio teatrale organizzato dall'Istituto Statale d'Arte - Liceo Artistico di Imperia in collaborazione con il DAMS e il Pensionato "Agnesi".
Il progetto ha inteso privilegiare la partecipazione attiva degli alunni con disabilità facilitando lo scambio di esperienze relazionali e artistico-laboratoriali per il mantenimento e il potenziamento delle abilità sociali, educative e cognitive.
L'iniziativa si inserisce in un percorso volto a contrastare il fenomeno del  disagio e della dispersione scolastica attraverso la creazione di una rete di relazioni che ha coinvolto alcuni alunni dell'Istituto, allievi del DAMS e anziani nel recupero di esperienze del passato. Queste, sul filo della memoria, intrecciandosi con spunti letterari, hanno dato vita ad una rappresentazione che coniuga racconti dialogati, tratti da classici della letteratura, con storie narrate in video dagli stessi protagonisti.
L'apertura della pièce si ispira al Decamerone di Boccaccio e prosegue con momenti di racconti dialogati, anche tratti dalla tradizione popolare; storie narrate sul palcoscenico si alternano ad altre su video e a momenti di musica, per concludersi con l'immaginario fantastico di Calvino. Nello spettacolo la comunicazione passa attraverso il lessico opulento dei classici, quello colorito della tradizione popolare fino a giungere a quello tipico dei messaggi utilizzati oggi dai giovani con gli sms, che si risolvono nella contrazione massima della frase e della parola stessa, fino a ridursi a puri suoni gutturali.
Lo spettacolo è in scena nella sala Eutropia - spazio Italo Calvino del Polo Universitario Imperiese in via Nizza e sono previste tre  repliche: giovedì 30 settembre 2010 alle ore 11.00; venerdì 01 ottobre 2010 alle ore 11.00 con replica alle ore 21.00. L'ingresso è gratuito.

BOOK FOTOGRAFICO & COPIONE